aggiungi al blocco note

Made in Italy

L’anima del legno

L’anima del legno

L'antica tradizione della scultura nel legno per cui è famosa la Val Gardena si è evoluta in proposte nuove. Dall'arte al design

A 86 anni portati in modo elegante e disinvolto, Adolf Vallazza, di cultura ladina e gardenese di nascita, è tra i grandi protagonisti internazionali della scultura del legno. "Cerco ispirazione dal legno usato nella costruzione di antichi masi, di malghe abbandonate, segnato da nodi e venature profonde. Lo salvo dall'abbandono, lo recupero, lo trasformo. L'opera è attuale, ma la sua anima antica rimane".

Lo si nota nei celebri Totem, Sedie e Troni, nelle opere stilizzate che richiamano l'arte africana. Protagonisti di una serie di mostre, ultima delle quali Keep Your Seat, Stai al Tuo Posto, al Gam di Torino. L'arte di Vallazza unisce la storia antica della scultura al design più moderno. Il collante è sempre il legno: "Per me, uomo e artista, rappresenta la materia naturale per eccellenza, la storia stessa della mia terra". Da non perdere una visita al suo luminoso atelier a Ortisei.
Sulle orme del grande vecchio, nel paesino gardenese una quarantina di giovani scultori hanno creato l'associazione Unika. La vasta galleria in cui espongono i loro lavori (con il contributo della Provincia) mostra le nuove forme a cui le essenze naturali danno vita nel Terzo Millennio. Cirmolo, ciliegio e noce, melo, pero o tiglio si piegano docilmente alle creazioni di moderni visionari nati in Alto Adige e ispirati dalle sue montagne. Le stesse vette che videro le imprese di Luis Trenker, alpinista e architetto gardenese diventato poi attore e regista, che negli anni Trenta furoreggiò anche a Hollywood. A lui deve il nome il marchio di abbigliamento da montagna (www.luistrenker.com) creato dal bolzanino Michi Klemera, che dalla moda è ora approdato anche al design con Original Luis World, linea di arredi in bianco e nero proprio come un film di Trenker. Il vulcanico stilista-imprenditore si diverte a trovare inediti accostamenti, come rivestire di antica quercia l'avveniristica sauna Physiotherm a raggi infrarossi, usando come maniglia uno sci d'antan: "In due mesi ne ho vendute 38 a diversi alberghi", dichiara. "Basta con i cuoricini intagliati, ci vogliono spunti nuovi".
    A cura di Rizzoli
    Rizzoli Dove
    VOTA:

    INFO

    EVENTI

    A TAVOLA

    NIGHTLIFE

    ACCOGLIENZA

    Blocco Note / tot appunti: 0

    Info

    Per vedere il tuo blocco note, clicca qua

    A TAVOLA: 0
    NIGHTLIFE: 0
    OSPITALITÀ: 0
    EVENTI: 0
    MADE IN ITALY: 0

    Cerca in - Made in Italy

    Proponi la tua struttura

    Sei proprietario di un ristorante, albergo o locale? Scopri come pubblicare una scheda della tua struttura sul sito.

    Ragione sociale