aggiungi al blocco note

Made in Italy

Liguria Style

http://www.artigianiliguria.it
Liguria Style

Velluti e damaschi, maioliche e filigrane. Antiche e preziose lavorazioni di artigianato d'autore.

Gesti antichi, precisi. Mani che lavorano con sapienza, plasmando oggetti che fanno rivivere arti perdute con moderna creatività. Dalla tradizione al design: in Liguria l'artigianato è d'autore.
Sulla riviera di Levante a Zoagli, famosa per la lavorazione di pregiatissime sete e velluti, Gaggioli e Cordani sono le famiglie che hanno fatto storia e ora sfidano il mercato globale con una produzione inimitabile. La Tessitura Gaggioli, nata nel 1932, è una delle poche in Italia a realizzare il damasco a mano con telai in legno del Settecento. Il prezioso tessuto nasce dall'intreccio di 12.240 fili di ordito dello spessore di un capello e 30 trame per centimetro e non se ne producono più di 2 metri al giorno. Si scende a 40 centimetri per il velluto soprarizzo, con motivi jacquard a due rilievi (650 euro al metro). Prezzi più competitivi per la tela di seta, da 25 euro al metro. Una villa sul mare è la splendida location di Cordani Velluti, quartier generale di una ditta artigiana che ha punti vendita a New York, Los Angeles e Boston e i cui tessuti sono usati da Ferré, Prada e Gucci. Negli anni Sessanta anche il velluto verde della Stanza Ovale era made by Cordani e Jacqueline Kennedy comprò qui un taglio nero per un abito da cocktail. Velluti cesellati, carré e lisci.

A Chiavari sopravvive l'antica arte del macramé: una tessitura di nodi intrecciati con cui si adornavano le frange di asciugamani, tovaglie e lenzuola. Tra i rari maestri di questa lavorazione c'è Elena Venzi, che nel suo laboratorio conserva veri pezzi da museo, come la riproduzione del macramé realizzato a fine Settecento dalla sorella dell'abate di Cluny, che ha richiesto due anni di lavoro.

Vale la pena addentrarsi nella Val Fontanabuona per vedere all'opera Clelia e Stefania, madre e figlia, dell'azienda Figli di De Martini Giuseppe, ultime custodi della tradizione dei damaschi di Lorsica, la cui fama aveva oltrepassato i confini liguri già dal Cinquecento. Nella loro casa-laboratorio si producono damaschi e lampassi di estrema finezza.
Nell'entroterra di Savona, un altro artigianato doc si tramanda nei laboratori di Altare, eredi della scuola vetraria fiorita intorno alla fine del Quattrocento: eleganti ed eterei vasi, bottiglie, lampadari in vetro soffiato, ma anche monili e accessori in vetrofusione.

Il bianco e blu della tipica ceramica accompagnano per tutta Albissola, dalle targhe delle strade alle insegne delle botteghe artigiane. Tra le più innovative, Off Gallery: sculture in gres, video-installazioni e riproduzioni digitali su ceramica. Tra le più antiche, G. Mazzotti 1903 - oggi anche Casa Museo - che fu l'Officina Futurista di Fillia, Marinetti e Diulgheroff. A Campo Ligure la lavorazione della filigrana risale a fine Ottocento. Qui la maggior parte delle gioiellerie è anche laboratorio, come Pisano, dal 1921. Oggi alle linee classiche accosta disegni contemporanei e nuovi materiali. Ma il "filo granato", un intreccio pressato di due fili d'argento da 0,18 millimetri, resta la base di ogni gioiello. Una sintesi di manualità, tradizione e passione, come l'artigianato Liguria style.
    A cura di Rizzoli
    Rizzoli Dove
    VOTA:

    INFO

    • VOTO: * * * * *
    • Tessitura Artigianale Giuseppe Gaggioli, via dei Velluti 1, Zoagli (GE), tel. 0185.25.90.57, www.tessituragaggioli.it

      Cordani Velluti, via San Pietro 21, Zoagli (GE), tel. 0185.25.91.41, www.seteriecordani.com, www.cordanivelluti.it

      Figli di De Martini Giuseppe, via Scaletta 78, Lorsica (GE), tel. 0185.97.73.02.

      Elena Venzi, via Remolari 9, Chiavari (GE), tel. 0185.30.15.57.

      La Soffieria Artistica di Amanzio Bormioli, via Paleologo 16, Altare (SV), tel. 019.58.254.

      I Vetri di Sandro Bormioli, via Roma 39r, Altare (SV), tel. 019.58.45.06, www.bormioliartevetro.com

      Off Gallery, via Repetto 6, Albissola Marina (Sv), cell. 349.77.87.660, www.offgallery.it

      Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903, viale Matteotti 29, Albissola Marina (SV), tel. 019.48.98.72, www.gmazzotti1903.it

      Filigrana Gioielli, via Saracco 72, Campo Ligure (GE), tel. 010.92.04.17

    • Tags:
      tessuti velluti creatività

    EVENTI

    A TAVOLA

    NIGHTLIFE

    ACCOGLIENZA

    Blocco Note / tot appunti: 0

    Info

    Per vedere il tuo blocco note, clicca qua

    A TAVOLA: 0
    NIGHTLIFE: 0
    OSPITALITÀ: 0
    EVENTI: 0
    MADE IN ITALY: 0

    Cerca in - Made in Italy

    Proponi la tua struttura

    Sei proprietario di un ristorante, albergo o locale? Scopri come pubblicare una scheda della tua struttura sul sito.

    Ragione sociale