aggiungi al blocco note

Vini e distillati

Vigneti di Maremma

Vigneti di Maremma

Alla scoperta dei gioielli di Bolgheri, rossi robusti e indimenticabili, tra cantine, poderi e locande

Mite e tranquilla, culla autentica delle tradizioni italiane, paradiso dei gourmet e degli intenditori, con vigneti ordinati e ulivi secolari che danno ottimo vino e olio. Sono in molti ormai ad aver capito che l'Alta Maremma, quella campagna che sale verso Livorno e passa attraverso paesi come Donoratico, Suvereto, Bolgheri, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci o Bibbona, è il locus amenus dei bon vivant.
Qui si producono i celebri rossi di Bolgheri, o meglio i "gioielli", come ama definirli qualcuno, vini robusti e indimenticabili nel cuore e nel palato, se sorseggiati anche solo una volta. Nella campagna di Donoratico, dove si sente ancora la brezza e il profumo del mare, ci sono i 60 ettari di vigneti piantati a cabernet, sauvignon, syrah e merlot della famiglia Fratini, i fratelli Corrado e Marcello, core business nel tessile e nell'immobiliare, che recentemente hanno ampliato il loro raggio d'azione verso l'ospitalità, il benessere e i vigneti. Dopo il Four Seasons di Firenze ecco dunque la Tenuta Argentiera, dove si producono tre rossi robusti, nonché l'olio extravergine Villa Donoratico. Su prenotazione si visitano i vigneti, la cantina, la barricaia, e si degusta, in un'elegante sala, il prezioso nettare con i prodotti toscani del territorio, come formaggi e salumi accompagnati da bruschette.

Appena più in là, verso Suvereto, ci sono altri due grandi centri vinicoli. Uno è la Cantina Petra dei Moretti, disegnata dall'architetto Mario Botta: una sorta di cattedrale tra i vigneti. Produce vini dai nomi singolari come Ebo, Quercegobbe o Zingari, che parlano del sole e dei profumi di questo magico angolo di Toscana. Poco lontano si incontra Rubbia al Colle, di proprietà dei fratelli Muratori, vigneron d'eccezione con altre cantine tra Ischia, il Sannio e la Franciacorta. È chiamata anche la "cantina che non c'è" perché è scavata sotto il terreno, il tetto è un prato; passando non si scorge l'edificio, se ne percepisce appena la presenza dal muretto di pietre a secco che conduce alla porta d'ingresso: oltre si aprono 10.000 mq. Da provare il loro rosso Rumpotino, in vendita a 20 euro la bottiglia, che matura nel "baricoccio", una speciale barrique di coccio. Meta gourmand nel borgo medievale di Suvereto è il risto-bistrot Le Nuvole, dove, se il tempo lo permette, si possono mangiare all'aperto, sul dehors con gli ombrelloni bordeaux, piatti a base di pesce povero come i filetti di triglia al forno serviti con salsina ai capperi e scarola alla napoletana, ma anche un carpaccio di palamita o la tartare di dentice cucinato da Timothy Magee e dalla moglie Cristina, i giovani proprietari.


Si trascorre una notte di silenzio assoluto al Relais Sant'Elena, 15 camere chic con prima colazione e piscina. Dalla suite Panoramica, arredata con mobili di famiglia, vista a 360 gradi sulla campagna e su un antico mulino. "Bere poco per bere meglio" è l'imperativo del Podere Guado Al Melo, a Castagneto Carducci, dove si può fare scorta di bianco e di rosso, ma anche di grappa, da gustare tra i 9 e i 13 gradi. Perfetti per trascorrere il weekend, anche i raffinati appartamenti di Gualdo del Re. I salumi più saporiti si comprano a San Vincenzo da Fulvietto, figlio dello chef Fulvio Pierangelini, proprietario del Podere l'Agave, che a 2,5 km dal mare produce olio biologico e salumi di cinta senese. Non è raro incontrarlo sul trattore, mentre la moglie Barbara è occupata ad accogliere gli ospiti nell'agriturismo composto da 11 appartamenti con tanto di piscine, idromassaggio e barbecue.



    A cura di Rizzoli
    Rizzoli Dove
    VOTA:

    INFO

    • VOTO: nessuno
    • Tenuta Argentiera
      via Aurelia 410, 57024 Donoratico, LI
      tel. 0565.77.31.76
      www.argentiera.eu

      Cantina Petra
      loc. San Lorenzo Alto 131, 57028 Suvereto, LI
      tel. 0565.84.53.08
      www.petrawine.it

      Rubbia al Colle
      Loc. Poggetto alle Pulledre, 57028 Suvereto, LI
      tel. 0565.827026
      www.arcipelagomuratori.it

      Le Nuvole
      via Palestro 2, 57028 Suvereto, LI
      tel. 0565.82.90.92
      www.lenuvolebistro.it
      Orari: 12.30-14.30, 20-22. Chiuso lun.

      Relais Sant'Elena
      via Campo di Sasso, 57020 Bibbona, LI
      tel. 0586.67.10.71
      www.relaisantelena.it

      Podere Guado Al Melo
      loc. Murrotto 130a, 57022 Castagneto Carducci, LI
      tel. 0565.76.32.38
      www.guadoalmelo.it

      Gualdo del Re
      località Notri 77, 57028 Suvereto, LI
      tel. 0565.82.98.88
      www.gualdodelre.it

      Podere l'Agave
      strada San Bartolo 19, 57027 San Vincenzo, LI
      tel. 0565.70.31.71, cell. 335.30.14.94
      www.poderelagave.com

    EVENTI

    A TAVOLA

    NIGHTLIFE

    ACCOGLIENZA

    Blocco Note / tot appunti: 0

    Info

    Per vedere il tuo blocco note, clicca qua

    A TAVOLA: 0
    NIGHTLIFE: 0
    OSPITALITÀ: 0
    EVENTI: 0
    MADE IN ITALY: 0

    Cerca in - Vini e distillati

    Proponi la tua struttura

    Sei proprietario di un ristorante, albergo o locale? Scopri come pubblicare una scheda della tua struttura sul sito.

    Ragione sociale